Prevenzione e igiene
L’attenzione alla prevenzione orale è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche al cavo orale e non solo. Le malattie principali dei denti sono la parodontotite (una volta chiamata piorrea) e la carie dentaria che vedono la placca batterica come principale fattore responsabile.
La prevenzione del cavo orale attraverso una corretta igiene è una pratica di fondamentale importanza per evitare la formazione non solo delle patologie orali ma soprattutto per il mantenimento di una buona condizione di salute generale.
ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE IGIENE
Dedichiamo al paziente il tempo necessario ad apprendere le corrette manovre di igiene domiciliare. L’igienista insegna quindi come spazzolare correttamente i denti e l’utilizzo del filo interdentale.
FLUOROPROFILASSI
Somministrazione di fluoro finalizzata a rafforzare lo smalto per prevenire l’insorgenza della carie dentale.
ABLAZIONE TARTARO (O SCALING)
È il trattamento odontoiatrico comunemente definito “pulizia dei denti” finalizzato alla rimozione di placca e tartaro che si depositano tra denti e gengive. Gli accumuli di placca e tartaro sono comuni a tutti gli individui. Possono essere contenuti da un corretto e frequente spazzolamento dopo i pasti ma non rimossi del tutto; per questo motivo è importante effettuare un controllo dal dentista Bludental di fiducia almeno una volta all’anno e programmare l’ablazione del tartaro come da sue indicazioni ( generalmente ogni 6 mesi).
L’ablazione del tartaro può essere eseguita con strumenti meccanici o manuali.
LEVIGATURA DELLE RADICI (O ROOT PLANING)
Rimozione di detriti di tartaro sotto-gengivale per eliminare l’infiammazione gengivale/parodontale causata dai batteri.
Lo scopo della manovra è quella di rimuovere il tartaro sotto-gengivale adeso alle radici degli elementi dentali e di asportare sottili strati di cemento radicolare infetto e materiale necrotico dalle tasche gengivali che i batteri stessi hanno creato e nelle quali si nascondono.
Se non fermato, il progressivo riassorbimento osseo causato dall’infezione è esso stesso causa dell’instabilità dei denti e della loro prematura caduta.
Mediante levigatura delle radici si ottiene una superficie radicolare liscia e dura sulla quale sarà più difficile l’adesione batterica e l’accumulo di placca e tartaro.
La superficie radicolare liscia ottenuta favorisce la nuova adesione del tessuto gengivale al cemento del dente e la conseguente riduzione della profondità delle tasche gengivali.
SIGILLATURA
È un trattamento di prevenzione della carie che prevede l’applicazione di specifico materiale resinoso sulla superficie occlusale dei molari definitivi. È generalmente eseguita nei ragazzi e nei bambini a partire dall’età scolare.
TERAPIA DI MANTENIMENTO
Igiene orale professionale semestrale, salvo diversa indicazione, per prevenire i disturbi del cavo orale.
IGIENE PARODONTALE
Operazione combinata di ablazione tartaro e levigatura delle radici.
PREVENZIONE
Insieme di azioni finalizzate ad eliminare o ridurre i fattori di rischio responsabili delle patologie del cavo orale, come ad esempio: visite di controllo periodiche, corretta igiene orale domiciliare, igiene orale professionale, sigillature dei solchi , fluorizzazione, correzione delle abitudini viziate.
Check-up Prevenzione
In cosa consiste il trattamento?
Visita specialistica clinica, eventuale radiografia, pulizia dentale professionale con ultrasuoni, rimozione macchie superficiali, consigli personalizzati per l’igiene orale.
€ 29,00
I centri dentistici Bludental sono a tua disposizione per la cura della salute orale con una vasta gamma di trattamenti di odontoiatria. Dalla più comune pulizia dei denti a trattamenti estetici come ortodonzia invisibile e sbiancamento dentale, fino ai trattamenti più complessi per l’inserimento di impianti dentali e protesi.
Check-up Prevenzione
In cosa consiste il trattamento?
Visita specialistica clinica, eventuale radiografia, pulizia dentale professionale con ultrasuoni, rimozione macchie superficiali, consigli personalizzati per l’igiene orale.