Protocollo
Dente Salvo

Il cuore del dente è pulsante, è vivo e si chiama polpa dentale.
Gli odontoiatri Bludental lottano ogni giorno per preservarlo il più a lungo possibile, promuovendo la cultura della prevenzione e della cura dei denti naturali.
La loro missione si chiama “Protocollo Dente Salvo”. 
Un insieme di consigli utili per il paziente e di procedure conservative e non invasive a opera degli specialisti, che lavorano in sinergia per un unico obiettivo: la tua salute orale e il tuo sorriso.

Parlare di conservazione del dente naturale significa innanzitutto parlare di PREVENZIONE ovvero l’insieme di tutti quei comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e sviluppo di determinate malattie.

CINQUE REGOLE PER PRENDERTI CURA DEI TUOI DENTI

Un corretto stile di vita è importante per la salute della tua bocca. 
La prevenzione dentale rappresenta il miglior gesto d’amore che puoi fare per salvaguardare la salute dei denti. 
Le regole sono poche e semplici:

1

Prenditi cura della tua
igiene orale

È importante utilizzare spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio corretta igiene orale. Ecco alcune indicazioni per farlo al meglio:
– Spazzola i denti almeno tre volte al giorno, subito dopo ogni pasto o spuntino
– Utilizza sempre dentifrici appropriati
– Utilizza il filo interdentale almeno una volta al giorno
– Utilizza collutori privi di alcool
– Utilizza uno spazzolino corretto o elettrico

2

Effettua sedute di igiene orale professionale

Le sedute periodiche di igiene orale professionale con l’igienista dentale rappresentano un solido pilastro della prevenzione perché permettono di mantenere in salute la tua bocca e individuare eventuali problematiche.

3

Limita l’uso di fumo
e alcool

I peggiori nemici dei tuoi denti sono il fumo e l’alcool, quindi il consiglio per la tua salute è quello di limitarne l’uso quanto più possibile. Devi sapere che l’alcool contiene zuccheri che possono corrodere o danneggiare i denti e che il fumo aumenta fino a tre volte la possibilità di parodontite, ovvero la perdita di denti.

4

Effettua controlli periodici dal tuo dentista

La visita del dentista è uno strumento molto importante per prevenire disturbi e patologie che colpiscono denti, gengive e bocca. Andrebbe ripetuta almeno 1 o 2 volte l’anno. 
In età adulta è fondamentale per preservare più a lungo possibile i denti naturali, mentre per i bambini il consiglio è di effettuare il primo controllo verso i cinque anni per verificare che la crescita dei “denti da latte” sia avvenuta in maniera sana e completa.

5

Segui una corretta alimentazione

È importante associare alla corretta igiene orale un’alimentazione adeguata.
Particolarmente utile è la Vitamina C, perché contribuisce alla salute dei tessuti gengivali, creando una barriera nei confronti dei batteri.

Scopri di più

Alimenti con vitamina C
– Alcuni frutti freschi aciduli: agrumi, ananas, kiwi, fragole
– Verdure fresche: lattuga, radicchio, spinaci, broccoli
– Ortaggi freschi: cavolfiori, pomodori, peperoni
– Tuberi: patateUn’altra vitamina molto importante è la Vitamina D, perché favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, componenti essenziali per i nostri denti.

Alimenti con vitamina D
– Alcuni tipi di pesce: trota, alici, salmone, tonno ecc.
– Uova
– Latte e burro
– Formaggi
– Fegato e grassi animali come quelli contenuti nelle carni di pollo, tacchino ecc.
– Cereali
Lo sapevi che il modo di masticare gioca un ruolo fondamentale per la salute dei nostri denti? Quando la masticazione è veloce o mancano alcuni denti o, ancora, è presente del tartaro, i denti tendono a sporcarsi più facilmente poiché non subiscono la pulizia da parte della saliva durante la masticazione. 
I cibi che svolgono una funzione detergente sulla superficie dentale e sulla lingua sono le verdure crude e la frutta, cibi salutari con i quali si consiglia di terminare i pasti proprio perché agiscono efficacemente sul cavo orale.

Vuoi prenotare una visita?

CONTATTACI

SEI UN DENTISTA E VUOI ADERIRE AL PROTOCOLLO DENTE SALVO?

La buona riuscita della prevenzione dipende anche e soprattutto dai check-up professionali con specialisti del settore e dalle periodiche sedute di igiene orale.

Tutti i nostri specialisti seguono cinque semplici e importanti regole per aiutare i nostri pazienti a proteggere i loro denti naturali come bene prezioso che ci permette di nutrirci, parlare e sorridere.

Le cinque regole del “PROTOCOLLO DENTE SALVO” per gli odontoiatri Bludental sono:

  • 1. Preservare i denti naturali
  • 2. Promuovere la prevenzione
  • 3. Prediligere l’odontoiatria conservativa
  • 4. Effettuare estrazioni dentali solo quando non c’è più alcuna alternativa possibile
  • 5. Garantire sempre la massima qualità del servizio

Se condividi il nostro protocollo e i nostri valori, candidati per lavorare in Bludental.
Cerchiamo professionisti seri, esperti nelle varie branche dell’odontoiatria e che mettano al centro il paziente, la sua salute e il suo benessere.

LAVORA CON NOI