bludental_cliniche_dentali_diagnosi_occlusione_dentale_teethan_analisi_digitale_paziente

Diagnosi occlusione dentale

Presso i centri Bludental, è possibile effettuare un’analisi del bilanciamento occlusale attraverso l’uso di uno specifico dispositivo medicale.

DI COSA SI TRATTA?

Si tratta di uno strumento wireless in grado di rilevare in modo semplice, rapido e non invasivo, i parametri dell’occlusione dentale grazie all’utilizzo di 4 sonde, applicate con elettrodi adesivi, poste in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente, che analizzano gli impulsi elettrici provenienti dall’attività di tali muscoli.

L’esame si effettua mediante due prove di misurazione dell’attività muscolare. La prima, di calibrazione, prevede l’utilizzo di due rulli salivari frapposti tra le arcate a massima intercuspidazione ovvero, serrando il più possibile il morso.

La seconda si effettua sfruttando invece la naturale intercuspidazione delle arcate e consente di rilevare i parametri dell’intera superficie occlusale.

Ciascuna prova dura 5 secondi, al termine della quale, il dispositivo elabora i valori registrati dall’attività muscolare e fornisce all’odontoiatra parametri accurati e oggettivi dell’occlusione dentale del paziente, attraverso una rappresentazione grafica chiara che gli permette di mostrare al paziente la propria condizione occlusale e gli interventi necessari a migliorarla.

PERCHÉ SCEGLIERLO?

È un innovativo strumento di analisi, scientificamente validato, che permette al dentista di eseguire un’analisi estremamente meticolosa e non invasiva della condizione occlusale del paziente e pianificare gli interventi oltre che valutarne l’efficacia.
Il dentista può finalmente misurare ciò che fino ad oggi era osservabile solo con l’esame obiettivo e non era invece quantificabile e confrontabile nel tempo. Lo strumento fornisce infatti informazioni oggettive rispetto alla condizione di partenza del paziente e ai risultati ottenuti.

Questo strumento è indispensabile soprattutto durante una riabilitazione protesica, per verificare che l’occlusione sia in linea e che il paziente non abbia disturbi muscolari e a carico dell’articolazione temporo mandibolare.

bludental_cliniche_dentali_diagnosi_occlusione_dentale_teethan_analisi_digitale
bludental_cliniche_dentali_diagnosi_occlusione_dentale_teethan_analisi_digitale_paziente
GARANZIA DI QUALITÀ
Check-up completo

I centri dentistici Bludental sono a tua disposizione per la cura della salute orale con una vasta gamma di trattamenti di odontoiatria. Dalla più comune pulizia dei denti a trattamenti estetici come ortodonzia invisibile e sbiancamento dentale, fino ai trattamenti più complessi per l’inserimento di impianti dentali e protesi.

Implantologia computer guidata
Condividi su Facebook
Condividi su Linkedin
Open chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?