Dolori dorsali (dorsalgia), lombosciatalgie?
Mal di testa? emicrania o cefalea?
Dolori alla cervicale o alle mascelle?
Spesso la causa potrebbe risiedere in una malocclusione dentaria che può avere ripercussioni sulla postura.
Il nostro corpo funziona come sistema integrato e la postura può derivare anche dalla bocca.
PRENOTA UNA VISITA GNATOLOGICA PRESSO I CENTRI BLUDENTAL CLINIQUE.
Dopo la visita, se l’odontoiatra lo riterrà necessario, ti consiglierà di eseguire uno studio gnato-posturale al fine di avere una diagnosi più precisa del caso specifico.
DALLA MANDIBOLA, LA QUALITÀ DELLA VITA
La bocca (più precisamente l’intero apparato stomatognatico, preposto alla masticazione) è interconnessa con il resto dell’apparato muscolo-scheletrico, con il sistema oculare e dell’equilibrio.
La scorretta occlusione dentale e la tensione dei muscoli della mandibola impattano direttamente o indirettamente su tutti gli altri sistemi muscolari e sulla colonna vertebrale che si “riadattano” alla diversa postura mandibolare.
Un esempio
La mandibola anche leggermente non simmetrica:
- Porta la testa a “riallinearsi” con una deviazione.
- Di conseguenza gli occhi tendono ad adattarsi alla nuova posizione per mantenersi sulla linea dell’orizzonte, con una deviazione oculare.
- Anche l’apparato vestibolare (le orecchie) e la colonna vertebrale modificano allora la loro funzione attraverso i riflessi neuro-muscolari.
Le conseguenze possono dunque essere varie e manifestarsi con i diversi sintomi elencati, compreso la perdita dell’equilibrio.
Il Progetto Equilibrium di Bludental è il servizio di diagnosi integrata gnato-posturale attraverso la tecnologia che l’Istituto Superiore di Sanità ha reputato essere la più precisa ed avanzata.
STUDIO GNATO-POSTURALE: DALLA DIAGNOSI ALLA SOLUZIONE
Attraverso l’innovativa attrezzatura gnato-posturale (a marchio Zebris, azienda leader mondiale ad aver brevettato la tecnologia) lo specialista gnatologo Bludental rileva con altissima precisione se, dove e quanto le tue articolazioni hanno degli impedimenti o scorretti movimenti.
La precisione scientifica della diagnosi consente, in caso di problemi all’occlusione, muscolari e all’articolazione temporo mandibolare, di individuare il piano di cure adatto.
Durante il piano di cure, saranno effettuate visite di controllo continuative con la stessa attrezzatura per monitorare gli andamenti migliorativi.
COME FUNZIONA
La tecnologia con sensori capacitivi rappresenta la nuova frontiera della gnato-posturlogia e Bludental è tra i pochi ad aver adottato l’innovativa strumentazione nel sua struttura completa di 3 apparati:
Apparato per gnato-posturologia integrata
È un analizzatore non invasivo dei movimenti mandibolari in 3D. Effettua la misurazione e il tracciato dei movimenti ad alto profilo di precisione.
Lo specialista può tracciarli e monitorarli nel tempo, nel corso di terapie gnatologiche (bite, eliminazione di pre-contatti occlusali, ecc.).
Apparato per elettromiografia di superficie – 4 canali – integrata
Il sistema utilizza il segnale che gli stessi muscoli emanano. Viene dunque superato il sistema degli aghi.
Ponendo gli amplificatori di segnale sul viso si ottiene il quadro esatto dei muscoli che lavorano di più o di meno (che sono più o meno tesi).
Monitorando questa importante attività si può controllare nel tempo i progressi di riabilitazione gnatologica correlati alla postura.
Pedana multifunzione:
Questo apparato formato da 2.000 sensori capacitivi permette di controllare tutte le oscillazioni e le forze a terra di un paziente in posizione eretta e in movimento sulla pedana.
Ciò consente di controllare il quantitativo di forza espressa a terra, in rapporto tra i carichi dei due piedi.
Se questa forza è esercitata in maniera disomogenea, una serie di strutture muscolo-scheletriche ne risentono andando ad inficiare la corretta postura.
Analisi effettuabili:
- Funzionalità dei piedi in statica e in dinamica
- Postura (proiezione a terra del baricentro corporeo)
- Distribuzione dei carichi a terra
- Equilibrio (Stabilometria)
- Influenza della scarpa e del plantare
