PREVENZIONE E IGIENE

L’attenzione alla prevenzione orale è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche al cavo orale e non solo. Le malattie principali dei denti sono la parodontotite (una volta chiamata piorrea) e la carie dentaria che vedono la placca batterica come principale fattore responsabile.

La prevenzione del cavo orale attraverso una corretta igiene è una pratica di fondamentale importanza per evitare la formazione non solo delle patologie orali descritte sopra, ma anche di alcune sistemiche come malattie cardiovascolari, diabete e parto pre termine.

ISTRUZIONE E MOTIVAZIONE IGIENE

Forniamo al paziente i concetti fondamentali sulla natura e sulle tecniche di una corretta igiene orale domiciliare.

FLUOROPROFILASSI

Somministrazione di fluoro finalizzata a prevenire l’insorgenza della carie dentale.

ABLAZIONE TARTARO (O SCALING)

Procedura di rimozione di tartaro e placca dalla superficie dentale a ridosso del margine gengivale, attraverso strumenti ad ultrasuoni o manuali.

LEVIGATURA DELLE RADICI (O ROOT PLANING)

Rimozione di detriti di tartaro sotto-gengivale per eliminare l’infiammazione gengivale/parodontale causata dai batteri.

Lo scopo della manovra è quella di rimuovere il tartaro sotto-gengivale adeso alle radice degli elementi dentali e di asportare sottili strati di cemento radicolare infetto e materiale necrotico dalle tasche gengivali che i batteri stessi hanno creato e nelle quali si nascondono.

Se non fermato, il progressivo riassorbimento osseo causato dall’infezione è esso stesso causa dell’instabilità dei denti e della loro prematura caduta.

Mediante levigatura delle radici si ottiene una superficie radicolare liscia e dura sulla quale sarà più difficile l’adesione batterica e l’accumulo di placca e tartaro.

La superficie radicolare liscia ottenuta favorisce la nuova adesione del tessuto gengivale al cemento del dente e la conseguente riduzione della profondità delle tasche gengivali.

SIGILLATURA

Applicazione di uno specifico composito sui solchi dei molari permanenti, finalizzata a proteggere gli stessi dalla formazione di carie e placca batterica.

TERAPIA DI MANTENIMENTO

Igiene orale professionale semestrale, salvo diversa indicazione, per prevenire i disturbi del cavo orale.

IGIENE PARODONTALE

Operazione combinata di ablazione tartaro e levigatura delle radici.

PREVENZIONE

Controlli periodici per prevenire l’insorgenza delle patologie orali. Intercettandole precocemente possono essere affrontate con maggior efficacia e minor invasività.

TI CONTATTEREMO NOI SENZA IMPEGNO
PER QUALSIASI INFORMAZIONE LASCIACI I TUOI RECAPITI


oppure chiama

PREVENZIONE CON VISITA PROFESSIONALE E PULIZIA DEI DENTI

€ 19,00 *

Il trattamento di prevenzione con visita professionale e pulizia dei denti include: visita specialistica clinica e radiografica (se prescritta dall’odontoiatra); rimozione meccanica ad ultrasuoni di tartaro e placca dalla superficie del dente; rimozione delle macchie superficiali del dente attraverso una pasta con proprietà lucidanti; Informazione e formazione sulle migliori abitudini di igiene orale casalinga; eventuale suggerimento di trattamenti da parte del medico, a seguito della visita di controllo.

* Messaggio informativo, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2, D.L 223/2006 e art. 1 co. 525, L. 145/2018 . Qualora dall’esame medico risultassero necessari trattamenti ulteriori, il costo complessivo potrebbe subire variazioni che saranno preventivamente comunicate al paziente. Listino completo dei trattamenti sanitari disponibile presso i centri odontoiatri Bludental.

TI CONTATTEREMO NOI SENZA IMPEGNO
PER QUALSIASI INFORMAZIONE LASCIACI I TUOI RECAPITI


oppure chiama