Odontofobia, cos’è e come superarla
La paura del dentista è una patologia ufficialmente riconosciuta, vediamo in cosa consiste e come si può risolvere per avere una vita più serena e in salute.
Diciamo la verità, andare dal dentista non è gradevole per nessuno. Anche il trattamento più semplice, come può essere una consueta igiene orale professionale, è un appuntamento che spesso si tende a posticipare, proprio per via della sua scarsa piacevolezza. In molti casi però quella che può essere un po’ di preoccupazione si trasforma in una vera e propria fobia; riconosciuta ormai da tempo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come odontofobia.
Una situazione che è molto più diffusa di quanto si possa pensare visto che, secondo uno studio condotto dall’OMS, a soffrirne sarebbe il 15-20% circa della popolazione mondiale.
L’odontofobia è una paura estrema e irrazionale dei dentisti e dei trattamenti odontoiatrici. Questa paura può avere gravi conseguenze sulla salute orale, poiché le persone con odontofobia tendono a evitare le visite dal dentista e i trattamenti necessari, il che può portare a problemi come carie, infezioni e perdita dei denti.
Soffri di odontofobia?
I sintomi dell’odontofobia possono variare da persona a persona, ma di solito includono:
- Ansia o paura intensa all’idea di andare dal dentista o di sottoporsi a trattamenti odontoiatrici,
- Procrastinazione delle visite dal dentista e tendenza a rimandare trattamenti necessari a causa della paura,
- Nausea, sudorazione, battito cardiaco accelerato o altri sintomi fisici durante o in sede di visita,
- Paura o ansia di essere in un ambiente medico o di avere aghi o strumenti medici vicino al viso,
- Sensazione di perdita di controllo durante le visite dal dentista o durante i trattamenti.
Le cause più comuni
Ci sono diverse cause che possono contribuire allo sviluppo dell’odontofobia, come un’esperienza traumatica in passato, la paura del dolore o dell’iniezione, il rumore dei macchinari. L’odontofobia può anche essere legata a fobie generali, come la paura degli aghi o del sangue.
Cosa fare per gestire la fobia
- Trovare un dentista di fiducia: è importante trovare un dentista che sia sensibile alle proprie preoccupazioni e che sia in grado di mettere a suo agio il paziente odontofobico. Potrebbe essere consigliabile anche conoscere il medico odontoiatra prima del giorno del trattamento.
- Comunicare le proprie preoccupazioni: parlare con il dentista delle paure e dei timori da cui si è afflitti, anche se irrazionali, può contribuire a far sentire al sicuro il paziente. Il dentista può spiegare ogni passo del trattamento e rispondere a qualsiasi domanda. Inoltre, potrebbero esserci opzioni di sedazione che possono aiutare a ridurre l’ansia durante il trattamento.
- Affrontare la paura gradualmente: se la fobia è molto debilitante e presente, potrebbe essere utile iniziare con visite brevi e meno invasive, come la pulizia dei denti, prima di passare a trattamenti più complessi.
- Prepararsi adeguatamente: cercare di capire cosa aspettarsi durante la visita dal dentista è una buona strategia antistress per le persone che soffrono questa fobia. È possibile chiedere indicativamente la durata del trattamento e le fasi del suo svolgimento, o che il dentista spieghi cosa sta avvenendo nel corso del trattamento stesso.
- Non vergognarsi a cercare conforto: talvolta può essere rassicurante anche portare qualcosa che faccia sentire a proprio agio durante la visita, come una coperta o un cuscino, o ascoltare della musica prima o durante il trattamento.
- Cercare supporto: parlare con un terapista o uno psicologo può aiutare a gestire e razionalizzare la paura dei dentisti. Inoltre, ci sono numerose organizzazioni e gruppi di supporto online per le persone con odontofobia.
La tua salute prima di tutto
Ricorda che il mantenimento della salute orale è importante per il tuo benessere generale. Non lasciare che la paura dei dentisti impedisca a te e alla tua famiglia di ottenere le cure dentali di cui avete bisogno. Con un po’ di pianificazione e supporto, è possibile superare l’odontofobia e mantenere una bocca sana.
Puoi prenotare un consulto gratuito in uno dei nostri centri e lasciarti guidare dai nostri medici odontoiatri verso la soluzione più adatta alle tue necessità, nel rispetto delle tue esigenze. Chiama il nostro numero verde 800978497.