Cos’è la carie dentale e come si può prevenire
Avrai provato, almeno una volta nella vita, quel dolore pulsante ai denti che non ti ha fatto dormire oppure quel brutto gonfiore alla guancia che poi hai scoperto essere un ascesso.
Stiamo parlando della comune carie dentale, quel disturbo che, se non curato sul nascere, può portare a problemi più importanti per la salute orale e generale del paziente.
La carie è una malattia dentale causata da più fattori, che attacca o distrugge lo smalto del dente, quindi la parte più superficiale, ammorbidendo il tessuto sottostante chiamato dentina e arrivando a formare delle vere e proprie cavità.
Se non fermata in tempo, può arrivare anche più in profondità, fino alla polpa dentale o dentina appunto, causando dolori e fastidi più acuti, fino alla perdita del dente.
Le cause della carie
Le cause della carie dentale sono principalmente una cattiva igiene orale, il consumo di cibi e bevande molto zuccherati e “collosi” e il disallineamento dei denti.
La prevenzione e l’igiene orale sono fondamentali per contrastare l’insorgere del problema, ma fa la sua parte anche la tempestività nell’individuare la carie prima che questa raggiunga la parte vitale del dente.
In questo caso, le visite periodiche dal proprio dentista di fiducia possono essere di grande aiuto, insieme a una corretta alimentazione che può prevenire l’insorgere della malattia.
Come prevenire la carie dentale
- Eseguire un’igiene orale casalinga costante (ogni volta dopo i pasti) con spazzolino, possibilmente elettrico, dentifricio e collutorio;
- Evitare il consumo di cibi che si infilano facilmente tra un dente e l’altro, come caramelle o biscotti;
- Evitare le bevande e i cibi molto zuccherati, sin da bambini;
- Bere molta acqua e favorire così la produzione di saliva, per pulire la bocca e nutrire lo smalto dei denti;
- Effettuare controlli periodici dal dentista o pedodonzista (per i più piccoli).
L’insorgere della carie solitamente si manifesta con mal di denti e sensibilità ai cibi caldi o freddi principalmente, ma in alcuni casi non dà segnali della sua formazione.
Ecco perché la prevenzione della carie dentale è importante, poiché una carie di “prima classe”, quindi superficiale, è molto più facile da curare ed evita di gran lunga la necessità di devitalizzare il dente.
Se vuoi affidarti ai Centri Bludental e ai loro team di professionisti, specializzati in ogni branca della cura dentale, prenota una visita di controllo al numero verde 800 97 84 97 oppure rivolgiti allo studio Bludental più vicino a te. (Centri Bludental)