SEDAZIONE COSCIENTE

PAURA DEL DENTISTA?

La paura di provare dolore dal dentista è molto frequente e rende l’eventuale dolore ancor meno tollerabile. La paura delle cure odontoiatriche spesso porta a rimandarle, aggravando così il proprio stato di salute e ritrovandosi poi ad affrontarle sull’emergenza, con il bisogno di cure più complesse e costose.

C’È UNA SOLUZIONE ASSICURATA: LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO. COS’È?

La sedazione cosciente è una tecnica analgesica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress.
È una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti: anziani, adulti e bambini.

Può essere abbinata a qualunque trattamento: cura delle carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali, implantologia.

La sedazione cosciente desensibilizza la mucosa orale, riducendo quindi la sensibilità e il dolore e favorendo un senso di benessere e tranquillità.

COME FUNZIONA

Attraverso una maschera nasale, il paziente respira una miscela di aria, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali personalizzate da paziente a paziente.
Già dopo pochi respiri inizia l’effetto di rilassatezza, pur restando sempre coscienti e vigili.
Al termine della seduta viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto, dopodiché il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo ed è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie.

A CHI È ADATTA

Non avendo controindicazioni, la sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti con paura per le cure odontoiatriche.

È sconsigliata solo a questi pazienti: donne nei primi tre mesi di gravidanza, tossicodipendenti, pazienti in cura antidepressiva, affetti da infezioni polmonari, con gravi degenerazioni mentali.

IN CHE MODO È SICURA LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO

Il protossido d’azoto è una sostanza gassosa con le seguenti caratteristiche:

• Inerte
  • Non tossico
  • Non esiste allergia al protossido
  • Non viene metabolizzato dall’organismo
  • Ha una bassa potenza anestesiologica (MAC 101%)
  • Non presenta controindicazioni
  • Non altera i riflessi tutelari, come deglutizione e tosse, che restano sempre presenti

I 6 VANTAGGI DELLA SEDAZIONE COSCIENTE

Il paziente, essendo rilassato, collabora attivamente con il dentista e si riducono notevolmente i tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico.
In particolare, nel caso dell’impianto con denti fissi in giornata il risparmio di tempo e di costi è molto significativo.
Si riduce, di conseguenza, la quantità di analgesici ed antibiotici, perché assunti in relazione al numero minore di sedute.

Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie realizzate su più appuntamenti.

L’effetto di rilassamento è quasi immediato, così come la scomparsa a fine trattamento. Può essere utilizzata ripetutamente e anche per i trattamenti semplici, come igiene e cura della carie.

Puoi richiedere la sedazione cosciente in alcuni centri odontoatrici Bludental.

Negli altri centri puoi in alternativa richiedere e prenotare la presenza di un anestesista in sala (richiedi la tariffa e la prenotazione al tuo centro di riferimento).