Pulizia Dei denti - Cosa succede durante la pulizia dei denti?

Ti senti in ansia per il tuo prossimo appuntamento con noi? Se è così, non c’è motivo di preoccuparsi! Vogliamo assicurarci che tu ti senta il più a tuo agio e preparato possibile. Ecco perché siamo pronti a spiegare ciascuno dei passaggi che puoi aspettarti durante una pulizia professionale dei denti.

Iniziamo.

Quanto dura una pulizia dei denti?

La durata di una pulizia dei denti può variare da 30 minuti a un’ora. Durante questo periodo, ti accomoderai su una poltrona confortevole mentre il tuo dentista esamina attentamente i tuoi denti. Verrà rimossa la placca e il tartaro, e successivamente lo smalto dei denti sarà lucidato con una pasta abrasiva delicata.

Se necessario, potrebbero essere richieste radiografie o potrebbe essere necessaria una discussione riguardo alle opzioni di trattamento nel caso vengano rilevati problemi.

Primo esame orale

L’igienista dentale inizierà con un esame visivo all’interno della tua bocca utilizzando uno specchietto. Se riscontra problemi evidenti, informerà immediatamente il dentista. In alcuni casi, se vengono identificate condizioni più gravi, potrebbe essere necessaria una consultazione immediata con il dentista per determinare le migliori azioni da intraprendere.

Rimozione della placca e del tartaro

Anche se segui una corretta igiene orale a casa, la rimozione della placca nascosta tra i denti e lungo il bordo gengivale può risultare difficile. Inoltre, solo un dentista può rimuovere efficacemente il tartaro, che è la placca che si è indurita.

Durante una pulizia dei denti professionale, l’igienista dentale utilizzerà uno strumento speciale chiamato ablatore per rimuovere delicatamente la placca e il tartaro. Questo processo sarà più accurato rispetto alla pulizia che puoi effettuare a casa.

Lucidatura dei denti

Dopo la rimozione della placca e del tartaro, viene utilizzata una pasta speciale e uno spazzolino ad alta potenza per lucidare i denti. Durante la lucidatura, non devi preoccuparti del rumore dello spazzolino e dello smalto utilizzati. La pulizia dei denti non dovrebbe mai causare dolore, al massimo un lieve fastidio, ma puoi decidere prima con l’igienista che se il fastidio diventa troppo intenso puoi chiedere di interrompere la pulizia qualche minuto per riprendere fiato o sciacquare la bocca.

Filo interdentale

Sei quasi alla fine della pulizia dei denti! Come ultimo passaggio, l’igienista dentale passerà il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di placca tra i denti. Questo passaggio può anche rivelare se ci sono sanguinamenti gengivali, che potrebbero indicare la presenza di problemi di salute orale.

Risciacquo e controllo finale

L’igienista dentale spruzzerà acqua in bocca e ti chiederà di sciacquare. Successivamente, verrà utilizzato un aspiratore per rimuovere l’acqua in eccesso dalla bocca. Questo risciacquo finale aiuta a eliminare eventuali residui di smalto dei denti.

Alla fine della pulizia, il dentista effettuerà un controllo finale. Se non vengono riscontrati problemi, potrai considerare la pulizia dei denti completata con successo. Il dentista sarà anche disponibile a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. A quel punto ti verrà quindi chiesto di fissare il tuo prossimo appuntamento di controllo e pulizia dei denti tra sei mesi.

La pulizia dei denti non solo ti regalerà un bel sorriso sano, ma è anche fondamentale per rilevare tempestivamente eventuali problemi di salute orale prima che possano peggiorare. Se desideri prenotare un appuntamento con noi, non esitare a chiamare il numero 800978497. Siamo qui per offrirti cure dentistiche di qualità e garantirti una salute orale ottimale.

RICHIEDI VISITA
Clicca qui
NUMERO VERDE
800.97.84.97
CERCA IL CENTRO
Clicca qui


    TI CONTATTEREMO NOI
    SENZA IMPEGNO
    PER QUALSIASI INFORMAZIONE
    LASCIACI I TUOI RECAPITI







    oppure chiama

    PROBLEMI
    E SOLUZIONI

    I nostri esperti
    consigliano

    Color Skin

    Nav Mode