Dentofobia: come superare la paura del dentista?

I denti sono una parte molto importante del corpo umano e il loro stato di salute può influenzare molti aspetti del suo corretto funzionamento. Pertanto, il mal di denti o altri disturbi dentali non dovrebbero essere ignorati, in caso contrario, possono verificarsi gravi infezioni orali.

Dentofobia - che cos'è?

La dentofobia non è altro che la paura del dentista. Si applica non solo al trattamento dei denti stessi, ma anche a qualsiasi altra procedura relativa alla cavità orale. Questa paura può manifestarsi, in casi estremi, in episodi di panico anche solo quando si contatta il dentista e può portare il soggetto affetto a evitare di fissare un appuntamento anche in situazioni di necessità. Se pensi che questo problema riguardi una piccola percentuale di persone, ti sbagli. La ricerca mostra che ben il 46% degli italiani deve affrontare questo disturbo e una visita dal dentista è associata per loro a panico e ansia.

Perché le persone temono il dentista?

La paura provocata dal contatto o dall’idea del dentista ha molte cause. Una delle principali e più comuni è il dolore che si può provare durante la visita. Per fortuna al giorno d’oggi, è molto limitato, perché l’odontoiatria moderna ci garantisce vari tipi di anestesia, ma nell’immaginario comune il dentista è rimasto come un’esperienza sgradevole e dolorosa.

Sfortunatamente, l’uomo non si concentra sugli aspetti positivi della visita dal dentista, come il benessere dopo il trattamento, il sorriso che riprende il suo naturale splendore o i denti allineati. Nella sua memoria rimangono solo situazioni spiacevoli legate a esami e cure. Brutti ricordi d’infanzia e racconti dell’orrore che sono più leggende che realtà, influenzano fortemente il modo in cui i pazienti reagiscono al contatto con il dentista. Il risultato è che la paura ci fa ritardare il più a lungo possibile la data del trattamento, quando la logica vorrebbe tutto il contrario perchè prima si affronta un problema, più facile sarà la sua risoluzione.

Sfortunatamente inoltre, i pazienti spesso trasferiscono le loro paure sui figli e contribuiscono a costruire gli inizi della fobia dentale. I bambini, osservando l’atteggiamento dell’adulto, assimilano l’idea che una visita dal dentista è associata a dolore e ansia.

Come sapere che la paura del dentista ha colpito anche noi?

La dentofobia, come suggerisce il nome, è una fobia, una paura. Molto spesso, sentiamo i sintomi ad esso associati durante una visita dal dentista o anche quando pensiamo all’imminente esame. Questi sono, tra gli altri:

– tremori muscolari;

– disturbi digestivi;

– sudorazione eccessiva;

– vertigini;

– paura paralizzante;

– battito cardiaco accelerato;

Trattamento della fobia dentale.

La prima e più importante strategia per combattere la paura è riconoscerla e mostrare la volontà di collaborare. Non è facile ammettere di aver paura del dentista, perché per molte persone è associato a un comportamento infantile. Un adulto che ha paura di una visita odontoiatrica è etichettato come una persona debole e immatura. Ricordiamo: la paura del dentista, soprattutto quando diventa fobia, è un vero problema e non dobbiamo vergognarcene. Ma questo non significa che dobbiamo rinunciare a combatterlo.

La seconda questione importante è la comprensione da parte del paziente di come si svolgerà la visita. Essere rassicurati dal professionista che effettuerà il trattamento ci può mettere in una condizione meno inconsapevole e aiutarci ad abbandonare una parte del timore legata all’ignoto. Inoltre è d’aiuto anche far notare quanto si guadagna in salute da un regolare trattamento odontoiatrico, che oltre a diventare un evento abitudinale, evita anche trattamenti più invasivi una tantum, perché un cavo orale in salute non ha bisogno di terapie invasive.

Sbarazzarsi della paura può richiedere del tempo: sii preparato. Un amico o un familiare ci aiuterà sicuramente con la sua presenza e comprensione.

Quali sono i trattamenti per la dentofobia?

1. Collaborazione con il dentista

Il primo passo per curare la paura del dentista è fissare un appuntamento in cui presentiamo il nostro problema. Condividiamo le tue preoccupazioni con il tuo medico. Trovare insieme una soluzione e implementarla ci darà la sensazione di avere più controllo sulla fobia e ci renderà più propensi a iniziare un trattamento dentale professionale senza paura.

Compito del dentista in questa fase è quello di capire il paziente, prestare attenzione al suo comportamento durante l’esecuzione dei trattamenti e vigilare che tutto si stia svolgendo in un clima sereno. È meglio iniziare con una procedura non invasiva come un controllo. Nel tempo, il medico prescriverà ulteriori trattamenti, a seconda delle condizioni dei denti e della bocca e della propensione del paziente.

 

2. Conversazione con uno psicologo. (Se l’appuntamento dal dentista non funziona)

Se parlare con un dentista non funziona, vale la pena confrontarsi con uno psicoterapeuta. Una fobia può avere una base psicologica più forte di quanto inizialmente ipotizzato e compromettere anche altri aspetti della quotidianità, anche se finora non si sono presentate ulteriori problematiche. La consultazione con uno specialista dovrebbe portare maggiori risultati. Il primo passo per superare la paura del dentista è diventarne consapevoli. Se chiediamo aiuto, siamo già sulla buona strada!

 

3. Trovare metodi appropriati di trattamento dentale

Al giorno d’oggi, l’odontoiatria offre molti servizi per i pazienti che hanno paura del dentista. La guarigione può avvenire anche mentre sei completamente addormentato! Le anestesie e le sedazioni coscienti che vengono utilizzate oggi sono molto efficaci e alleviano stress e paura pre-trattamento. Andando dal dentista, possiamo contare oggi che le nostre richieste e aspettative saranno soddisfatte e il trattamento si svolgerà in un’atmosfera serena.

Non esitare a prenderti cura della tua salute orale. Per richiedere un consulto o parlare con un professionista contatta il numero verde 800 978497.

RICHIEDI VISITA
Clicca qui
NUMERO VERDE
800.97.84.97
CERCA IL CENTRO
Clicca qui


    TI CONTATTEREMO NOI
    SENZA IMPEGNO
    PER QUALSIASI INFORMAZIONE
    LASCIACI I TUOI RECAPITI







    oppure chiama

    PROBLEMI
    E SOLUZIONI

    I nostri esperti
    consigliano

    Color Skin

    Nav Mode