6 consigli per denti bianchi e sani durante le feste
Il periodo più bello dell’anno è ormai cominciato!
Qual è il primo pensiero che vi viene in mente per le feste natalizie?
Sicuramente lui, il cibo!
Pranzi e cenoni infiniti, spuntini a ogni ora e soprattutto dolci a volontà sono i protagonisti indiscussi di questo periodo.
Nessuno può rinunciare all’aspetto più goloso delle festività natalizie, neanche noi dentisti Bludental! Quello che vogliamo consigliarti, però, è di seguire il nostro piccolo vademecum per la tua salute orale durante le feste: basta davvero poco per divertirsi e mangiare in serenità, senza però rovinare i propri denti.
Segui questi piccoli e semplici consigli e siamo certi che il prossimo anno ti ritroveremo più sorridente e felice di come ti abbiamo lasciato.
1. Lava i denti almeno 3 volte al giorno o dopo ogni pasto. Se non puoi, aiutati con un chewingum senza zucchero
Le buone abitudini di igiene orale casalinga vanno mantenute sempre.
Anche quando sei fuori casa, porta con te un kit di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, per tenere puliti i denti ed eliminare i residui di cibo.
La sera, se puoi, risciacqua anche con collutorio, in modo da abbassare la carica batterica notturna, che è più prolifera.
Se hai dimenticato lo spazzolino o non puoi lavare i denti subito dopo i pasti, puoi utilizzare un chewingum senza zucchero.
Secondo uno studio condotto dalla University Medical Center Groningen nei Paesi Bassi e pubblicato dalla rivista “Plose One”, masticare una gomma senza zucchero per dieci minuti, dopo i pasti, aiuterebbe a catturare circa 100 milioni di batteri nascosti nella tua bocca.
Tuttavia, è importante specificare che la gomma da masticare non è un sostituto del filo interdentale o dello spazzolino.
2. Evita i dolci che si attaccano ai denti e presta attenzione a quelli troppo duri
I dolci sono i veri protagonisti del Natale, ma la loro consistenza non aiuta molto i nostri denti.
Caramelle e torroni “appiccicosi” sono più difficili da rimuovere da smalto e gengive e, se la pulizia non viene fatta meticolosamente, il rischio che insorgano delle carie è più alto.
Sempre i torroni, invece, ma anche la frutta secca, che caratterizza molti dei tipici dolci regionali italiani, sono famosi anche per il loro essere “molto duri” e cosa fa un cibo duro quando incontra un dente? Può spezzarlo, romperlo oppure può rovinare una capsula, un’otturazione o la protesi mobile.
Quindi, fai molta attenzione a come mordi!
3. Mangia mele, mandorle e formaggi per proteggere lo smalto dei tuoi denti*
Il bianco del tuo sorriso deve illuminare anche queste feste? Allora questi sono i cibi che maggiormente possono aiutarti a remineralizzare i tuoi denti e tenerli puliti in superficie, contrariamente a vino rosso, tè, caffè e bevande gasate, i principali responsabili delle macchie sullo smalto dei denti.
4. Evita spuntini lontani dai pasti
Non vogliamo rovinarti le feste, come si suol dire, però, se puoi, segui questo consiglio e ti spieghiamo perché.
Quando consumiamo un pasto non frugale (quindi spuntino) ma più consistente, la produzione di saliva è maggiore e questo ci aiuta per due motivi: il primo, per deglutire e digerire meglio, il secondo per bilanciare il ph della bocca e contrastare l’azione degli acidi, contenuti soprattutto nei dolci e responsabili delle carie e dell’erosione dentale.
Sempre per stimolare la maggiore produzione di saliva, è consigliato bere molta acqua, ma questa indicazione dovrebbe essere messa in pratica sempre e non solo a Natale.
5. Mangia anche sedano, carote, broccoli e frutta*
Un po’ di cibo sano serve, anche durante le feste.
Nei giorni a cavallo tra Natale e Capodanno o Capodanno e l’Epifania, fai un po’ di detox con un bel piatto di verdure e una mela a fine pasto (non frutta troppo zuccherata, mi raccomando!).
Oppure, anche durante i pranzi e cenoni, spizzica con il pinzimonio a centro tavola: aiuterai il tuo organismo a produrre più saliva, quindi a eliminare i batteri e tenere protetti i tuoi denti.
6. Prenota un check up con pulizia dei denti, dopo le feste
Se proprio non riesci a rinunciare a tutte queste bontà, almeno fai un regalo preventivo alla tua salute orale.
Prenota una visita con igiene orale dal tuo dentista Bludental, al numero verde 800 97 84 97 o al recapito diretto del tuo Centro di fiducia e ci vediamo dopo l’Epifania, per prenderci cura di te e dei tuoi denti.
Questi sono i nostri consigli per un periodo di feste sano, sereno e con il sorriso. Ti facciamo tanti auguri e ti diamo appuntamento al 2022 nei Centri Bludental. A presto e buone feste da tutti noi!
*Dalle Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (clicca qui), edite dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.